Quantcast
Channel: ‘SpaceX’ Articles at Tachyon Beam
Viewing all 60 articles
Browse latest View live

È un successo il lancio del satellite DSCOVR per monitorare il vento solare

0
0
Il satellite DSCOVR (Deep Space Climate Observatory) è stato lanciato qualche ora fa su un razzo Falcon 9 di SpaceX dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) di Cape Canaveral. La navicella si è correttamente separata dall'ultimo stadio del razzo dopo poco più di mezz'ora e si è immessa nella traiettoria che la porterà alla sua destinazione. Ha anche dispiegato i suoi pannelli solari e inviato i primi segnali, confermando il corretto funzionamento. DSCOVR si posizionerà nell'area chiamata L1, a circa un milione e mezzo di chilometri dalla Terra, dove la gravità del pianeta e quella del Sole si equilibrano. Lì comincerà la sua missione di osservazione del vento solare dopo il periodo di test che durerà circa 40 giorni.

La NASA programma altre quattro missioni private di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale

0
0
Un portavoce della NASA ha annunciato che l'agenzia ha deciso di estendere il contratto CRS (Commercial Resupply Services) con SpaceX e Orbital ATK per il trasporto di carichi alla Stazione Spaziale Internazionale. Le missioni aggiuntive sono previste per il 2017 e hanno lo scopo di coprire le esigenze della NASA fino all'assegnazione di un nuovo contratto, chiamato CRS 2. Quest'estensione prevede altre tre missioni per la navicella spaziale Dragon di SpaceX e un'altra missione per la navicella spaziale Cygnus di Orbital ATK.

La navicella spaziale SpaceX Dragon è partita per la missione CRS-6 per conto della NASA

0
0
Poche ore fa la navicella spaziale SpaceX Dragon è partita su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral nella missione CRS-6 (Cargo Resupply Service 6), indicata anche come SpX-6. Si tratta della sesta di 12 missioni che comprendono l'invio della navicella spaziale Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale con vari carichi per poi tornare sulla Terra, anche in questo caso con vari carichi.

Missione CRS-6: la navicella spaziale SpaceX Dragon ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale

0
0
Poco fa la navicella spaziale Dragon di SpaceX è stata catturata dal braccio robotico Canadarm2 della Stazione Spaziale Internazionale. Samantha Cristoforetti, assistita dal comandante Terry Virts, ha gestito l'operazione e ha cominciato a spostare la Dragon verso il punto d'attracco al modulo Harmony. La navicella era partita martedi scorso.

Missione CRS-6 compiuta: la navicella spaziale Dragon di SpaceX è tornata sulla Terra

0
0
Poco fa la navicella spaziale Dragon di SpaceX ha concluso la sua missione CRS-6 (Cargo Resupply Service 6) per conto della NASA ammarando senza problemi nell'Oceano Pacifico a poco più di 200 km dalle coste della California. La Dragon aveva lasciato la Stazione Spaziale Internazionale qualche ora prima, quando in Italia era appena passata l'una di pomeriggio.

Un malfunzionamento al razzo Falcon 9 ha provocato la distruzione della navicella spaziale Dragon all’inizio della missione CRS-7

0
0
Poco fa la navicella spaziale SpaceX Dragon è partita su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral nella missione CRS-7 (Cargo Resupply Service 7), indicata anche come SpX-7. Doveva essere la settima missione che comprendeva l'invio della navicella spaziale Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale con vari carichi. Purtroppo un paio di minuti dopo il lancio qualcosa è andato male provocando la distruzione del razzo e della Dragon.

La distruzione del razzo Falcon 9 del 28 giugno probabilmente causata da un montante difettoso

0
0
Ieri il fondatore e amministratore delegato di SpaceX Elon Musk ha comunicato i risultati preliminari dell'indagine sull'incidente al razzo vettore Falcon 9 che ne ha determinato la distruzione poco più di due minuti dopo il lancio il 28 giugno 2015. Il colpevole sembra essere un componente hardware del razzo, uno dei montanti di supporto del serbatoio di ossigeno liquido del secondo stadio del razzo che ha retto a una pressione molto inferiore a quella per cui era certificato.

È un trionfo il ritorno di SpaceX ai lanci con l’atterraggio del primo stadio del razzo Falcon 9

0
0
La nuova versione del razzo vettore Falcon 9 di SpaceX è stata lanciata da Cape Canaveral nel suo ritorno all'attività dopo l'incidente del 28 giugno 2015. Trasportava 11 satelliti ORBCOMM, parte della missione OG2. Un obiettivo secondario era il nuovo test di atterraggio controllato del primo stadio del razzo, che per la prima volta doveva raggiungere la terraferma. La missione è stata un trionfo con il successo nell'atterraggio e la messa in orbita dei satelliti.

La NASA ha selezionato tre aziende per il prossimo contratto di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale

0
0
La NASA ha annunciato le aziende selezionate per i nuovi contratti per il trasporto di carichi verso la Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta della seconda selezione perciò l'agenzia li chiama CRS-2 (Commercial Resupply Services 2) e riguardano il trasporto di rifornimenti ma anche l'eliminazione dei rifiuti o comunque di ciò che non serve più e del trasporto di carichi dalla Stazione per restituirli alla NASA. Stavolta l'agenzia ha selezionato tre aziende rinnovando i contratti con SpaceX e Orbital ATK e selezionando anche Sierra Nevada Corporation.

È un successo il lancio del satellite topografico Jason-3, non l’atterraggio del primo stadio del razzo Falcon 9

0
0
Era sera in Italia quando il satellite Jason-3 è stato lanciato su un razzo vettore Falcon 9 di SpaceX dalla base dell'aeronautica militare americana di Vandenberg, in California. Dopo quasi un'ora si è separato dall'ultimo stadio del razzo e ha cominciato a dispiegare i suoi pannelli solari. Opererà da un'orbita terrestre bassa di tipo polare, che significa che essa passerà sopra i poli, con un'altitudine tra i 1.328 e i 1.380 chilometri.

La navicella spaziale SpaceX Dragon è partita per la missione CRS-8 per conto della NASA

0
0
Poche ore fa la navicella spaziale SpaceX Dragon è partita su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral nella missione CRS-8 (Cargo Resupply Service ), indicata anche come SpX-8. Dopo circa dodici minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta. Si tratta dell'ottava di 12 missioni che comprendono l'invio della navicella spaziale Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale con vari carichi per poi tornare sulla Terra, anche in questo caso con vari carichi.

Missione CRS-8: la navicella spaziale SpaceX Dragon ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale

0
0
Poco fa la navicella spaziale Dragon di SpaceX è stata catturata dal braccio robotico Canadarm2 della Stazione Spaziale Internazionale. Tim Peake, assistito dal collega Jeff Williams, ha gestito l'operazione e ha cominciato a spostare la Dragon verso il punto d'attracco al modulo Harmony. La navicella era partita venerdi scorso ed è arrivata con un ritardo di poco più di 20 minuti sul previsto perché è stata leggermente rallentata dall'attrito atmosferico ma alla fine la prima parte della sua missione è stata compiuta.

SpaceX annuncia la prima missione su Marte per il 2018

0
0
SpaceX ha annunciato di voler inviare la sua prima missione commerciale verso il pianeta Marte a partire dal 2018. Nei piani dell'azienda di Elon Musk, il viaggio verrà compiuto in maniera automatizzata dalla navicella spaziale Red Dragon, una variante della Dragon 2. La Red Dragon verrà lanciata sul razzo vettore Falcon Heavy, la versione del razzo di SpaceX con due booster aggiuntivi. La NASA fornirà supporto tecnico ma non finanzierà la missione.

Missione CRS-8 compiuta: la navicella spaziale Dragon di SpaceX è tornata sulla Terra

0
0
Era la serata di ieri in Italia quando la navicella spaziale Dragon di SpaceX ha concluso la sua missione CRS-8 (Cargo Resupply Service 8) per conto della NASA ammarando senza problemi nell'Oceano Pacifico a circa 420 km dalle coste della California. La Dragon aveva lasciato la Stazione Spaziale Internazionale qualche ora prima, quando in Italia era pomeriggio.

La navicella spaziale SpaceX Dragon è partita per la missione CRS-9 per conto della NASA

0
0
Poche ore fa la navicella spaziale SpaceX Dragon è partita su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral nella missione CRS-9 (Cargo Resupply Service 9), indicata anche come SpX-9. Dopo quasi dieci minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta. Si tratta della nona missione di invio della navicella spaziale Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale con vari carichi con il successivo ritorno sulla Terra, anche in questo caso con vari carichi.

Missione CRS-9: la navicella spaziale SpaceX Dragon ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale

0
0
Poco fa la navicella spaziale Dragon di SpaceX è stata catturata dal braccio robotico Canadarm2 della Stazione Spaziale Internazionale. Jeff Williams, assistito dalla collega Kate Rubins, ha gestito l'operazione e ha cominciato a spostare la Dragon verso il punto d'attracco al modulo Harmony. Il cargo spaziale era partito lunedi scorso.

Missione CRS-9 compiuta: la navicella spaziale Dragon di SpaceX è tornata sulla Terra

0
0
Poco fa la navicella spaziale Dragon di SpaceX ha concluso la sua missione CRS-9 (Cargo Resupply Service 9) per conto della NASA ammarando senza problemi nell'Oceano Pacifico a poco più di 520 km dalle coste della California. La Dragon aveva lasciato la Stazione Spaziale Internazionale qualche ora prima, quando in Italia era passato da poco mezzogiorno.

I piani di Elon Musk per la colonizzazione del sistema solare

0
0
Ieri all'International Astronautical Congress appena iniziato a Guadalajara, in Messico, il fondatore di SpaceX Elon Musk ha spiegato i suoi piani per missioni spaziali interplanetarie con astronauti e perfino coloni. Nonostante i recenti problemi causati dall'esplosione di uno dei suoi razzi le sue ambizioni non sono state intaccate e anzi ha mostrato il progetto dell'Interplanetary Transport System per trasportare esseri umani in giro per il sistema solare.

Annunciati Diversity Prize e i finalisti della competizione Google Lunar XPRIZE

0
0
Il Google Lunar XPRIZE ha annunciato l'assegnazione del Diversity Prize di un milione di dollari, che verrà diviso tra i 16 team che partecipano alla competizione. L'annuncio più importante è quello dei 5 team che passano alla fase finale della competizione avendo provato di avere contratti validi per il lancio dei loro veicoli sulla Luna entro il 31 dicembre 2016. L'obiettivo finale è portare una navicella robotica sulla Luna che dopo l'allunaggio deve percorrere almeno 500 metri sulla superficie e inviare immagini e dati sulla Terra.

La navicella spaziale SpaceX Dragon è partita per la missione CRS-10 per conto della NASA

0
0
Poco fa la navicella spaziale SpaceX Dragon è partita su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral nella missione CRS-10 (Cargo Resupply Service 10), indicata anche come SpX-10. Dopo quasi dieci minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta. Si tratta della decima missione di invio della navicella spaziale Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale con vari carichi con il successivo ritorno sulla Terra, anche in questo caso con vari carichi.
Viewing all 60 articles
Browse latest View live


Latest Images