Quantcast
Channel: ‘SpaceX’ Articles at Tachyon Beam
Viewing all 60 articles
Browse latest View live

Missione CRS-10: la navicella spaziale SpaceX Dragon ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale

$
0
0
Poco fa la navicella spaziale Dragon di SpaceX è stata catturata dal braccio robotico Canadarm2 della Stazione Spaziale Internazionale. Thomas Pesquet, assistito dal collega Shane Kimbrough, ha gestito l'operazione e ha cominciato a spostare la Dragon verso il punto d'attracco al modulo Harmony. Il cargo spaziale era partito domenica scorsa.

SpaceX ha annunciato un viaggio privato attorno alla Luna

$
0
0
Elon Musk, fondatore e amministratore delegato di SpaceX, ha annunciato che la sua azienda è stata ingaggiata per inviare due persone in un viaggio privato attorno alla Luna nel 2018. Musk non ha svelato l'identità delle due persone né ha indicato il costo del viaggio ma si è limitato a dire che hanno già versato un sostanziale deposito. Il viaggio verrà effettuato sulla navicella spaziale Dragon V2, la versione sviluppata proprio per i viaggi con astronauti, che verrà lanciata su un razzo Falcon Heavy.

Missione CRS-10 compiuta: la navicella spaziale Dragon di SpaceX è tornata sulla Terra

$
0
0
Poco fa la navicella spaziale Dragon di SpaceX ha concluso la sua missione CRS-10 (Cargo Resupply Service 10) per conto della NASA ammarando senza problemi nell'Oceano Pacifico a poco più di 520 km dalle coste della California. La Dragon aveva lasciato la Stazione Spaziale Internazionale qualche ora prima, quando in Italia erano passate da poco le 10 del mattino.

È un successo il primo lancio di un razzo usato di SpaceX

$
0
0
Poche ore fa il satellite SES-10 è stato lanciato su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral. La novità rispetto ai normali lanci di questo tipo è che il primo stadio del razzo era già stato usato in una missione precedente. È la prima volta che ciò avviene in una vera missione. Il primo stadio del razzo Falcon 9 ha fatto il suo dovere e dopo che il secondo stadio si è staccato è atterrato con successo per la seconda volta sulla piattaforma marina "Ma certo che ti amo ancora". Verrà nuovamente riportato sulla terraferma e sottoposto a una nuova serie di controlli e test per capire come ha sopportato la seconda missione.

La navicella spaziale SpaceX Dragon è partita per la missione CRS-11 per conto della NASA

$
0
0
Poche ore fa la navicella spaziale SpaceX Dragon è partita su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral nella missione CRS-11 (Cargo Resupply Service 11), indicata anche come SpX-11. Dopo poco più di dieci minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta. Si tratta delll'undicesima missione di invio della navicella spaziale Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale con vari carichi con il successivo ritorno sulla Terra, anche in questo caso con vari carichi.

Missione CRS-11: la navicella spaziale SpaceX Dragon ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale

$
0
0
Poco fa la navicella spaziale Dragon di SpaceX è stata catturata dal braccio robotico Canadarm2 della Stazione Spaziale Internazionale. Jack Fischer, assistito dalla collega Peggy Whitson, ha gestito l'operazione e ha cominciato a spostare la Dragon verso il punto d'attracco al modulo Harmony. Il cargo spaziale era partito sabato scorso.

Un nuovo successo per SpaceX con due lanci in poco più di 48 ore

$
0
0
SpaceX ha stabilito un nuovo record per un'azienda privata lanciando due razzi nel giro di poco più di 48 ore. Venerdi, quando in Italia era tarda serata, da Cape Canaveral ha lanciato il satellite di telecomunicazioni BulgariaSat 1 mentre domenica, quando in Italia era ormai notte, dalla base di Vandenberg in California ha lanciato 10 satelliti della costellazione Iridium NEXT. In entrambi i casi il primo stadio è atterrato con successo.

Missione CRS-11 compiuta: la navicella spaziale Dragon di SpaceX è tornata sulla Terra

$
0
0
Poco fa la navicella spaziale Dragon di SpaceX ha concluso la sua missione CRS-11 (Cargo Resupply Service 11) per conto della NASA ammarando senza problemi nell'Oceano Pacifico a poco più di 420 km dalle coste della California. La Dragon aveva lasciato la Stazione Spaziale Internazionale qualche ora prima, quando in Italia erano passate da poco le 8 del mattino.

Elon Musk ha annunciato i cambi di piani per SpaceX

$
0
0
Questa settimana Elon Musk ha parlato alla International Space Station (ISS) Research & Development Conference tenuta a Washington e ha fornito qualche aggiornamento riguardante gli sviluppi dei programmi di SpaceX per il futuro prossimo. Dopo vari anni di dichiarazioni importanti, anche riguardo a spedizioni su Marte, stavolta ha dovuto invece frenare spiegando che ci sono cambiamenti e vari ritardi ma lasciando intendere che in futuro arriveranno altre novità.

La navicella spaziale SpaceX Dragon è partita per la missione CRS-12 per conto della NASA

$
0
0
Poco fa la navicella spaziale SpaceX Dragon è partita su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral nella missione CRS-12 (Cargo Resupply Service 12), indicata anche come SpX-12. Dopo poco più di dieci minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta. Si tratta della dodicesima missione di invio della navicella spaziale Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale con vari carichi con il successivo ritorno sulla Terra, anche in questo caso con vari carichi.

Missione CRS-12: la navicella spaziale SpaceX Dragon ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale

$
0
0
Poco fa la navicella spaziale Dragon di SpaceX è stata catturata dal braccio robotico Canadarm2 della Stazione Spaziale Internazionale. Jack Fischer, assistito dal collega Paolo Nespoli, ha gestito l'operazione e ha cominciato a spostare la Dragon verso il punto d'attracco al modulo Harmony. Il cargo spaziale era partito lunedi scorso.

Missione CRS-12 compiuta: la navicella spaziale Dragon di SpaceX è tornata sulla Terra

$
0
0
Poco fa la navicella spaziale Dragon di SpaceX ha concluso la sua missione CRS-12 (Cargo Resupply Service 12) per conto della NASA ammarando senza problemi nell'Oceano Pacifico a poco più di 420 km dalle coste della California. La Dragon aveva lasciato la Stazione Spaziale Internazionale qualche ora prima, quando in Italia erano passate da poco le 10.40 del mattino.

La navicella spaziale SpaceX Dragon è partita per la missione CRS-13 per conto della NASA

$
0
0
Poco fa la navicella spaziale SpaceX Dragon è partita su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral nella missione CRS-13 (Cargo Resupply Service 13), indicata anche come SpX-13. Dopo poco più di dieci minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta. Si tratta della tredicesima missione di invio della navicella spaziale Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale con vari carichi con il successivo ritorno sulla Terra, anche in questo caso con vari carichi.

Missione CRS-13: la navicella spaziale SpaceX Dragon ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale

$
0
0
Poco fa la navicella spaziale Dragon di SpaceX è stata catturata dal braccio robotico Canadarm2 della Stazione Spaziale Internazionale. Mark Vande Hei, assistito dal collega Joe Acaba, ha gestito l'operazione e ha cominciato a spostare la Dragon verso il punto d'attracco al modulo Harmony. Il cargo spaziale era partito venerdi scorso.

Missione CRS-13 compiuta: la navicella spaziale Dragon di SpaceX è tornata sulla Terra

$
0
0
Poco fa la navicella spaziale Dragon di SpaceX ha concluso la sua missione CRS-13 (Cargo Resupply Service 13) per conto della NASA ammarando senza problemi nell'Oceano Pacifico a poco più di 420 km dalle coste della California. La Dragon aveva lasciato la Stazione Spaziale Internazionale qualche ora prima, quando in Italia erano circa le 11.00 del mattino.

È un successo il primo lancio del razzo Falcon Heavy di SpaceX

$
0
0
Era sera ieri in Italia quando SpaceX ha lanciato da Cape Canaveral il razzo Falcon Heavy nel suo volo inaugurale. Quello che è stato annunciato come il razzo più potente in attività ha lanciato l'automobile Tesla Roadster del suo proprietario Elon Musk con un manichino in tuta spaziale soprannominato Starman per inserirla in un'orbita attorno al Sole tra quella terrestre e quella marziana. I due booster laterali, entrambi già usati nel 2016 in precedenti missioni, sono stati i primi a separarsi per poi cominciare le manovre che li hanno portati all'atterraggio nelle apposite piattaforme a Cape Canaveral. Dopo qualche secondo anche il secondo stadio si è separato dal booster centrale, che invece ha tentato l'atterraggio sulla piattaforma marina automatizzata "Ma certo che ti amo ancora".

La NASA ha annunciato le aziende private scelte per progettare un lander lunare

$
0
0
La NASA ha annunciato la scelta di tre aziende per la progettazione e lo sviluppo di sistemi per l'allunaggio umano per il programma Artemis. Si tratta in sostanza di progetti per un lander lunare tra i quali ne verrà selezionato uno da costruire per la missione che secondo i piani dovrebbe riportare astronauti americani sulla Luna entro il 2024. Le aziende selezionate sono Blue Origin (in realtà primo appaltatore per un gruppo chiamato National Team), Dynetics e SpaceX. Questo stadio dello sviluppo prevede un periodo base di 10 mesi durante i quali le aziende e la NASA lavoreranno assieme ai progetti selezionati. Il valore totale del contratto è di 967 milioni di dollari.

La navicella spaziale SpaceX Crew Dragon è partita per il suo test SpX-DM2 con due astronauti

$
0
0
Poco fa la navicella spaziale SpaceX Crew Dragon è partita su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral nella missione SpX-DM2 (SpaceX Demonstration Mission 2) o SpaceX Demo-2. Dopo circa undici minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta per compiere la sua missione. Si tratta della prima missione della navicella spaziale Crew Dragon con astronauti a bordo, in questo caso Doug Hurley e Bob Behnken.

Missione SpX-DM2: la navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endeavour ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale

$
0
0
Poco fa la navicella spaziale Crew Dragon Endeavour di SpaceX è attraccata al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale compiendo la prima parte della sua missione SpX-DM2 (SpaceX Demonstration Mission 2) o SpaceX Demo-2 iniziata ieri con il suo lancio. Dopo le verifiche che la pressione sia stata correttamente equilibrata, il portello verrà aperto per permettere a Doug Hurley e Bob Behnken di entrare nella Stazione.

Missione SpX-DM2 compiuta: la navicella spaziale Crew Dragon di SpaceX è tornata sulla Terra

$
0
0
Poco fa la navicella spaziale Crew Dragon Endeavour di SpaceX ha concluso la sua missione SpX-DM2 (SpaceX Demonstration Mission 2) o SpaceX Demo-2 per conto della NASA ammarando senza problemi. A bordo c'erano gli astronauti americani Bob Behnken e Doug Hurley, che hanno terminato la prima missione con equipaggio di SpaceX nell'Oceano Atlantico al largo di Pensacola, in Florida. La Crew Dragon aveva lasciato la Stazione Spaziale Internazionale quasi un giorno prima. Poco dopo l'ammaraggio, la nave di SpaceX chiamata "Go Navigator" è andata a recuperare la Crew Dragon e il suo equipaggio per trasportarli fino alla costa.
Viewing all 60 articles
Browse latest View live